Lumion 12 – Da Principiante ad Esperto
Render ed animazioni Interni ed esterni
Attraverso un nuovo approccio, il corso verrà interpretato come un percorso che porta alla realizzazione finale del render.
Animazioni e video saranno il risultato di una serie di passaggi in cui verrà naturale apprendere i concetti base in modo da riuscire poi a comprendere le impostazioni avanzate che garantiranno un risultato che migliorerà nel tempo.
Durante le lezioni ci saranno dei tips generali di fotografia in modo da aumentare la qualità del risultato.
Si partirà dall’interfaccia generale per poi scendere in dettaglio su tutto ciò che è necessario per rappresentare al meglio il progetto.
Verranno affrontati gli argomenti principali:
– Importazione del progetto: Live view da Archicad o importazione di modello sulla base dei formati 3d principali (Dae, Obj, 3ds, Dwg)
– Applicazione dei materiali: Come scegliere e settare i materiali dalla libreria
– Creazione nuovi materiali: Cosa serve per creare un nuovo materiale ed inserirlo del progetto
– Arredamento: Sfruttare la libreria interna per arredare interni ed esterni con mobili, piante, oggetti d’arredo, persone, automobili e tanto altro
– Oggetti di Libreria: Distribuzione e gestione di più oggetti contemporaneamente
– Render: Gestione delle telecamere fisse, effetti, inquadrature. Salvataggi ed esportazioni.
– Video: Gestione delle telecamere mobili, percorsi, effetti, inquadrature. Salvataggi ed esportazioni video
Il Modello
-
2Schermata principale
Lo studente alla fine di questa lezione sarà in grado di individuare i menù dei settaggi e sapersi muovere all'interno della schermata principale
-
3Importare il modello
In questa lezione parliamo di come importare un modello in lumion attraverso due diverse modalità!
(per la modalità "live sync" è necessario installare un plug in che troverete sui rispettivi siti delle case produttrici autocad/Archicad) -
4Schermata lavoro e database oggetti
In questa lezione parliamo della schermata lavoro, individuiamo le Icone principali, menù e sottomenù degli oggetti, come inserire oggetti dalla libreria ed inoltre saremo in grado di gestire nello spazio (posizione e dimensione) qualsiasi oggetto.
-
5Modellazione del terreno ed impostazioni cielo
In questa lezione vedremo come modificare il cielo (sole, luna, nuvole), modellare il terreno per adattarlo alle nostre esigenze, modificarne la composizione in superficie e nel sottosuolo. Far comparire, comporre e gestire tutte le altre caratteristiche dell'erba ed inoltre come creare degli specchi d'acqua o attivare la funzione mare.
-
6Libreria Materiali
Impareremo come applicare i materiali sul nostro modello e gestire le loro caratteristiche
-
7Salvataggio
Vediamo come salvare il nostro progetto per la prima volta e come poterlo salvare in seguito
-
8Materiale personalizzato
Oltre a tutti i materiali disponibili all’interno della libreria di Lumion, abbiamo la possibilità di crearne dei nostri partendo da una fotografia o da una texture già pronta. Vediamo come fare.
-
9Effetto Specchio
Per fare uno specchio non basta la riflessività su Lumion, è necessario applicare un vero e proprio effetto. Vediamo come.
-
10Editor Materiali - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
La vera novità che porta Lumion ad un livello ancora superiore è quella dell’editor materiali. Finalmente avremo l’opportunità di caricare mappe per materiali PBR.
Arredo interno ed illuminazione
-
11Arredo e materiali esterni
Entriamo nel vivo del progetto e vediamo come inserire e gestire materiali ed arredi
-
122.2 Distribuzione del verde
Vediamo come inserire alberi e piante all'interno del nostro modello
-
132.3 Arredo Giardino
Una sdraio, un ombrellone ed un dondolo fanno la differenza quando si tratta di ricreare un'ambiente. Vediamo dove trovarli.
-
14Colori Autunno - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
Il verde copre sempre una grande importanza all’interno di una scena. Molto spesso ci troviamo a dover rappresentare modelli dando spazio ad una composizione fotografica e quindi dare del carattere anche a quello che ci circonda. In Lumion 12 abbiamo ora la possibilità di caratterizzare il verde secondo la stagione, quindi con le varie prevalenze di rosso o verde, semplicemente attivando un effetto -
15Veicoli
Moto, macchine ma anche biciclette, barche, pullman. Tutto quello che serve per simulare il fermento cittadino all'interno del nostro modello!
-
16Targhe Veicoli - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
Alla base di un render che funziona c’è un certo realismo. In questa versione i programmatori hanno aggiunto un dettaglio non da poco dandoci l’opportunità di aggiungere e personalizzare le targhe su tutti i modelli di auto. Andiamo a vedere come attivare l’opzione. -
17Nuovi Oggetti - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
Anche la galleria di Lumion 12 si rinnova sotto molti punti di vista. in primis nella classificazione degli oggetti. Finalmente sono stati creati dei raggruppamenti che catalogano gli oggetti secondo le tipologie. Altra nota degna è l’inserimento di nuovi modelli all’interno dell’archivio.
Render
-
18Arredo Interno
Passiamo ora ad arredare gli interni della nostra villetta
-
19L'illuminazione interna
Dai faretti ai pendenti passando per le luci omnidirezionali. Tutto quello che ci serve per illuminare la nostra scena!
-
20Illuminazione - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
Nel campo dell’illuminazione Lumion 12 aggiunge due aspetti molto importanti che ci aiuteranno moltissimo a migliorare la resa delle luci all’interno dei render. I faretti volumetrici e la possibilità di scegliere il calore ovvero la temperatura.
Animazione
-
21Render interno
Come posizionare la telecamera, il giusto effetto, la modalità di esportazione e tutto quello che serve per realizzare il render della scena.
-
22Render Esterno
La luce fa sempre la differenza, ma anche l'inquadratura è importante.
Vediamo come gestire e realizzare un render esterno dove ogni dettaglio è fondamentale. -
23Render: PhotoMatching
Definito il render ora è il momento di inserirlo all'interno della realtà!
PhotoMatching ci da l'opportunità di renderizzare con la giusta prospettiva, fornendoci tutti gli strumenti per postprodurre la foto. -
24Decalcomanie - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
Altra novità di Lumion 12 è la possibilità di inserire decalcomanie ovvero tutta una serie di effetti per muri tetti o pavimenti che ci daranno la possibilità di migliorare la qualità o il dettaglio nei render. -
25Vista Ortografica - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
Uno dei problemi, che necessitava di qualche trucco per essere risolto, era quello della vista ortografica. Essendo telecamere con punto focale prospettico, ottenere una vista ortografica necessitava di una serie di accortezze che nella nuova versione non saranno più necessarie grazie all’effetto VISTA ORTOGRAFIA.
Extra - Uno sguardo oltre il programma
-
26Animazione
Vediamo come creare ed esportare un'animazione completa
Sia del singolo video che delle clip complete.
Gestiremo la scelta degli oggetti, il loro movimento e come integrarli all'interno della scena. -
27Clip Plane - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
La funzione Clip plane era presente già nelle versioni precedenti ma nella versione 12 è stata migliorata la rappresentazione. -
28Spostamento multiplo
Delle auto che percorrono una strada o persone che passeggiano. Inutile animarle singolarmente se abbiamo a disposizione il comando Spostamento multiplo. Pochi semplici click per gestire più elementi.
-
29Immagine 2d - Lumion 12
AGGIORNAMENTO LUMION 12
Lumion 12 ha lavorato su diverse opzioni per ridurre al minimo la post produzione, anche della parte video. Ora vedremo come inserire delle immagini 2d dinamiche che rimangono a favore di telecamera durante i suoi spostamenti. Questa opzione può tornare utilissima nel caso in cui vogliate inserire delle informazioni all’interno di un video, magari la descrizione di un particolare o di una stanza.